I giochi in riva al mare  e l’istinto di  difesa dello schnauzer

L’estate è ormai alle spalle, pressoché dimenticata.
Abbiamo avuto modo di parlare dei nostri cani in spiaggia, ed in particolare nelle spiagge della Sardegna, ove ha sede il nostro allevamento, in due occasioni, riguardo il divieto di ingresso dei cani in spiaggia e di un’iniziativa giudiziaria promossa per ottenere l’annullamento dell’ordinanza balneare: tentativo fallito, come vi abbiamo raccontato in questo articolo
https://schnauzerpelosa.it/news/il-tar-sardegna-conferma-il-divieto-dei-cani-in-spiaggia/


Oggi, invece, prenderemo lo spunto da un bellissimo video per parlare del “Top Player” della razza: lo schnauzer gigante!

Giochi in riva al mare: il gigante Lothar con uno dei suoi amici preferiti!

Il filmato è ambientato al mare, in una giornata nuvolosa, con vento, con onde e risacca in riva, dove una ragazzina ha deciso di immergersi per fare il bagno, in compagnia del suo “bagnino” personale, uno schnauzer gigante: apparentemente il cane gioca con la padroncina, ma in realtà la protegge.

Se si osserva con attenzione il filmato, infatti,  si vede come il cane si frappone tra le onde e la ragazzina, per proteggerla dai flutti, ed anche per impedirle di allontanarsi dalla riva ed affrontare il mare aperto.

Ed allora possiamo apprezzare che il cane non sta giocando con la giovane, ma la sta proteggendo da ciò che – ai suoi occhi – appare come un potenziale pericolo.

Eppure quel cane non è stato oggetto di uno specifico addestramento.

Proprio da reazioni di questo tipo si possono apprezzare le qualità dello schnauzer, ovvero un grande equilibrio ed una particolare indipendenza e capacità di analisi, doti comuni alle altre più piccole taglie, e che fanno ritenere lo schnauzer un cane di intelligenza particolare.

Ma ora… guardiamo il video insieme!