Meticci di pura razza in expo!

Ma quanto è bello il mio cane!

Il mio lo è ancora di più… e non importa che abbia sangue blu o meno.

Circa sessanta cani hanno sfilato sabato 26 e domenica 27 ottobre ad Uri (SS) per la favolosa terza edizione dell’esposizione cinofila  “Meticcio Expo”, organizzata in maniera impeccabile, grazie all’organizzazione del Comitato Provinciale CSEN di Sassari e la collaborazione con le associazioni “DNA Randagio”, e “Comunicanem” di Olmedo, con il patrocinio del Comune di Uri ed il sostegno dell’assessorato al Turismo della Regione Sardegna.

Una due giorni di sana cinofilia, che ha visto un’agguerrita e folta presenza di cani, tutti rigorosamente privi di pedigree, ma dotati di tanta personalità e simpatia.

Prendersi cura di un cane, dell’animale che dalla notte dei tempi ha condiviso le proprie sorti e la propria vita con l’essere umano, è del tutto ovviamente slegato dalla presenza del pedigree, ed il valore affettivo e la ricchezza dal punto di vista relazionale di un meticcio non può essere in nulla inferiore rispetto a quella di un cane di razza.

Allo stesso tempo i binomi che hanno sfilato ad Uri hanno mostrato notevole affiatamento, segno evidente di grande consonanza tra l’umano ed il proprio cane.

Momenti di grande interesse e curiosità, soprattutto tra i più giovani, sono stati quelli relativi all’esibizione dell’Unità Cinofila della Polizia di Stato di Abbasanta, con il labrador Bad impegnato nella ricerca di esplosivi ed il pastore tedesco Garin, che ha messo a disposizione degli agenti il suo finissimo fiuto per scovare sostanze stupefacenti.

Un “agente a quattro zampe!”

Detto in generale della manifestazione,  dobbiamo dare un giusto tributo anche ai vincitori, perché di una gara vera e propria si è trattata: ed ecco che  il titolo di Miss Meticcio è andato a Minnie, deliziosa cagnetta di Sassari condotta da Rebecca Sechi. Mister Meticcio è stato invece eletto Blu, arrivato da Elmas con la proprietaria Stefania Marra; infine il premio Argon è stato assegnato a Nanà.

Il bellissimo trofeo conquistato dal Mr. Meticcio, Blu.

Tutte le immagini ed i video della manifestazione, con un bellissimo report sono disponibili nella pagina Facebook dell’associazione Comunicanem seguendo il link:
https://www.facebook.com/PetTherapy.EducazioneCinofila/