Quanti anni ha il tuo cane?

Quanti anni ha il tuo cane?

Semplice, basta moltiplicare per sette la sua età effettiva … et voilà, il conto è presto fatto.

Niente di più errato, però. Almeno stando ai risultati di uno studio della Università della California, di San Diego, che attraverso lo studio di 104 labrador, ha calcolato l’orologio biologico del cane in maniera del tutto diversa.

Il procedimento adottato dai ricercatori americani si fonda sull’analisi della modifica del DNA con il decorso del tempo, ed il raffronto di tali cambiamenti mediante una sovrapposizione con quello che avviene per l’uomo. Per renderla semplice, si può ad esempio pensare al tempo medio per la dentizione di un cucciolo, pari a circa sette settimane, con quello che avviene per i neonati, ovvero circa sette mesi.

L’analisi della modifica del DNA è stata poi riportata su un modello da cui poter estrapolare una formula matematica.

A questo punto la tua curiosità è irrefrenabile? Vorresti la formula matematica per calcolare l’età biologica di Birillo o di Priscilla?

Eccola qua: basta moltiplicare il logaritmo naturale dell’età del cane per 16 ed aggiungere a quel risultato 31.

Semplice, no?

Ma se non ti riesce di arrivare ad un risultato verosimile o addirittura ad effettuare il calcolo… non importa: chiama Birillo o Priscilla, fai loro due coccole o sgancia un premietto gratuito: il tempo per noi scorre diversamente che per i nostri fedeli amici pelosi, e ciò che per noi può essere un arco di tempo di pochi anni, per essi è tutta la vita… tutta una vita trascorsa  insieme a te, in una dedizione totale e di incondizionato amore.