Lettera a Enrico: in attesa del tuo cucciolo.

Caro Enrico,

oggi ti scriviamo con il cuore pieno di gioia, perché i tuoi genitori ci hanno raccontato una bellissima notizia: presto nella tua vita arriverà un cucciolo di Schnauzer nano!

Il piccolo Arturo, appena arrivato nella casa di Paolo, subito adattato alle coccole e pronto per diventare il suo più fedele amico!

Immaginiamo già la tua felicità, le domande, i sogni che stai facendo su quel batuffolo di pelo che diventerà il tuo compagno di giochi, di avventure e di coccole. Ma vogliamo raccontarti una cosa importante: un cucciolo non è un giocattolo che si compra in un negozio. È una piccola vita che nasce grazie alla natura, al tempo e all’amore.
Per questa ragione siamo sempre sfavorevoli a concedere un nostro cucciolo a chi lo considera un semplice regalo di Natale, come una qualsiasi playstation.

Nel nostro allevamento, ogni cucciolo è il frutto di un percorso attento e rispettoso. Le nostre mamme Schnauzer, che vivono con noi come parte della famiglia, vanno in calore solo due volte l’anno. Questo periodo, che si chiama anche “estro”, dura pochi giorni, ed è l’unico momento in cui possono diventare mamme. Il resto del tempo giocano, passeggiano, riposano e vivono tranquille la loro vita.

Quando decidiamo che una femmina è pronta per avere dei cuccioli, scegliamo con grande attenzione il maschio giusto. Cerchiamo un compagno adatto, non solo per l’aspetto, ma soprattutto per il carattere: calmo, affettuoso, socievole. Perché i cuccioli ereditano anche la dolcezza, la curiosità e l’equilibrio dai loro genitori.

E’ determinante scegliere come papà per i nostri futuri cuccioli un soggetto adatto per morfologia e carattere.

Poi bisogna aspettare. Aspettare che la mamma entri in calore, che avvenga l’accoppiamento, poi due mesi per la gravidanza, e ancora altri due mesi prima che un cucciolo sia pronto per lasciare la mamma e venire a vivere con te.

Un bel gruppo di fratellini famelici sta iniziando lo svezzamento con le prime pappe

Sappiamo che l’attesa sembra lunga, ma fidati: le cose più belle richiedono tempo. Come un seme che diventa albero o una torta che cuoce lentamente per diventare buonissima. Anche il tuo cucciolo ha bisogno del suo tempo per nascere, crescere e diventare abbastanza forte per saltarti tra le braccia e scodinzolare di gioia.

Nel frattempo, ti suggeriamo una cosa: preparati a conoscerlo davvero. Puoi iniziare a leggere qualche libretto su come educare un cucciolo, su come comunicare con lui e aiutarlo a crescere. Esistono libri pensati proprio per ragazzi come te, semplici, divertenti e pieni di consigli utili.

Puoi anche leggere qualche articolo del nostro blog, che potrai trovare interessante per conoscere qualche aspetto della nostra razza, ed iniziare a consultare lo standard delle tre taglie dello schnauzer.

Lo Schnauzer nano è un cane speciale. È curioso come te, vivace, affettuoso e molto intelligente. Ama imparare e stare accanto al suo umano preferito. Con te potrà fare lunghe passeggiate, inventare mille giochi e condividere tanti momenti di allegria. Ti ascolterà anche quando avrai bisogno di silenzio o di una coccola.

Ma c’è una cosa ancora più importante: lui si fiderà di te completamente. Per lui sarai il suo mondo. Ecco perché avere un cucciolo è anche una responsabilità. Vuol dire svegliarsi ogni giorno sapendo che c’è un piccolo amico che ha bisogno di te: per mangiare bene, per imparare le regole, per uscire a fare i bisogni, per essere coccolato e capito.

Tra te e il tuo cucciolo nascerà un legame profondo, che crescerà ogni giorno e che non si spezzerà mai. Sarà un amore silenzioso e forte, fatto di sguardi, giochi, corse e momenti solo vostri. Sarà una bellissima avventura… e sta per cominciare.

Noi, nel frattempo, ti assicuriamo che  ci prenderemo cura del tuo cucciolo, lo accompagneremo nella crescita e ti terremo aggiornato con foto, video e racconti. Così, quando arriverà finalmente il giorno dell’incontro, sarà come se vi foste aspettati da sempre.

Con affetto,

Gli Schnauzer della Pelosa